Manidoro Fiera del Ricamo è per molte ricamatrici e appassionate uno degli eventi imperdibili di ogni anno.
Anche quest’anno, la quinta edizione di Manidoro si svolgerà al Palacongressi di Bellaria Igea Marina (RN) nelle date di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile 2019. Il tema di questa edizione è il Medioevo.
Scopo di questa fiera è, come nell’intenzione delle fondatrici, di preservare e diffondere l’arte antica, e allo stesso tempo attuale, del ricamo. Per questo è atteso chiunque abbia desiderio di scoprire questo mondo, la sua straordinaria varietà e i molteplici talenti che abbiamo in Italia. Avremo la possibilità di gettare uno sguardo profondissimo e accurato sulla realtà del ricamo italiano sia che si tratti di recupero delle antiche tradizioni sia dello sviluppo di nuove tecniche e applicazioni.
Ci sarà anche la possibilità di acquistare materiali innovativi, originali o particolarmente pregiati.
Gli espositori sono numerosissimi: associazioni, ricamatrici e ricamatori, scuole di ricamo, commercianti di prodotti di settore, editoria… anche dall’estero! Date un’occhiata alla pagina dedicata per farvi un’idea.
Numerose sono anche le possibilità di osservare i ricamatori al lavoro nel corso delle loro dimostrazioni. Anche io farò dimostrazioni al crochet de Luneville. Non proporrò workshop perché la tecnica richiede concentrazione, silenzio e … tempo e io sono da sola e non potrei lasciare lo stand per garantirvi tutto questo. Però sarò felice di darvi tutte le informazioni che vi sono necessarie per organizzare corsi di iniziazione e formazione dove desiderate in futuro. Parliamone!
Sarà però possibile seguire diversi workshop per un piccolo “assaggio” di altre tecniche: non dimenticate che a questo evento partecipano moltissime “maestre di filo”, che significa di comprovata bravura a livello nazionale. Non perdete l’occasione di conoscerle e di programmare la vostra formazione e/o il vostro perfezionamento.
Per tutte le informazioni pratiche necessarie all’organizzazione della vostra visita vi rimando alla pagina specifica del sito.
E allora, semplicemente, vi aspetto!
A presto.