Il ricamo è ARTE
Una tela ricamata è prima di tutto espressione estetica del mondo interiore e del contesto culturale di chi l’ha realizzata. Mi sono formata nella storia del ricamo, nell’analisi della sua evoluzione storica dal punto di vista stilistico e tecnico e ho approfondito le tematiche connesse all’analisi e conservazione dei manufatti ricamati. Sono quindi in grado di offrire un supporto specialistico ad archivisti e curatori di mostre di settore.
Il ricamo è SAPERE
Così come ogni altra forma d’arte, il ricamo si fonda sulla padronanza della tecnica, acquisita grazie ad adeguati strumenti formativi e consolidata in un quotidiano esercizio di ricerca e sperimentazione. Attraverso le competenze maturate nelle tecniche antiche e contemporanee, posso supportarvi per l’ideazione di campionari, la progettazione di itinerari didattici e la realizzazione delle vostre collezioni.
Il ricamo è CURA
L’atto del ricamare possiede potenzialità terapeutiche, utili a promuovere lo sviluppo di linguaggi espressivi inusuali, favorendo la quiete mentale e la coordinazione corporea. Offro quindi le mie competenze per l’ ideazione e la realizzazione di percorsi di cura, in supporto a professionisti operanti in contesti di fragilità emotiva.