L’arte del ricamo a mano, così come ogni altra forma d’arte, si fonda sulla padronanza della tecnica, acquisita grazie ad adeguati strumenti formativi e consolidata in un quotidiano esercizio di ricerca e sperimentazione.

Attraverso le competenze maturate nelle tecniche antiche e contemporanee, posso supportarvi per l’ideazione di campionari, la progettazione di itinerari didattici, la conduzione di corsi di formazione e la realizzazione delle vostre collezioni.

L’atto del ricamare possiede potenzialità terapeutiche, utili a promuovere lo sviluppo di linguaggi espressivi inusuali, favorendo la quiete mentale e la coordinazione corporea.

Collaboro all’ ideazione e alla realizzazione di percorsi di cura, in supporto a professionisti operanti in contesti di fragilità emotiva.

Cosa si dice di me

Quando ho conosciuto Miriam ho pensato che avesse la delicatezza giusta per far parte del nostro gruppo. Cercavo anche determinazione, estro, uno sguardo rivolto al nuovo e competenze tecniche solide. Si è rivelata anche molto di più: umanamente calda e accogliente e in ascolto rispetto ai bisogni dell’altro. I suoi prodotti? Semplicemente meravigliosi, di qualità e realizzati con raffinata maestria.

– Silvia Nava, Pezzo Laboratorio Sartoriale (progetto di riabilitazione psichiatrica di Calypso Onlus)

Abbiamo conosciuto Miriam in un momento di necessità lavorativa ed è stata subito come un’oasi nel deserto. Lavoriamo nel mondo del fatto a mano da tanti anni e possiamo riconoscere in lei qualità importanti: curiosità, discrezione, precisione e immensa disponibilità. Noi siamo felicissime di averla nel nostro gruppo di lavoro e speriamo possa rimanere per sempre!

– Teo Lab Milano, articoli per l’infanzia