• Pensieri

    Come ho deciso di strutturare questo blog di ricamo e cosa ci potete trovare

    25 Novembre, 2019

    Ecco come ho pensato di organizzare pensieri, esperienze e domande che riguardano questo infinito e meraviglioso mondo del ricamo. Perchè è vero che nessuno ne conosce ancora i confini, se ci sono …

    E’ molto tempo che non scrivo, e in tanti mi avete chiesto se il mio percorso si fosse fermato. No, non si è fermato affatto. Solo che una serie di vicissitudini mi hanno richiesto di dedicare buona parte del mio tempo ad altro, oltre al ricamo.

    Ora voglio riprendere a scrivere dopo molto. Farò ancora molta fatica a mantenere il ritmo perchè gli impegni non sono affatto diminuiti, ma ci voglio assolutamente provare. Ho così tanti racconti custoditi tra la mente e il cuore che non voglio più tenere tutto per me. Dovrò “solo” cercare di essere più efficiente…

    Provo a spiegare che cos’è questo blog ai tanti “nuovi amici” che negli ultimi mesi hanno cominciato ad affiancare il mio cammino di ricerca. Questo blog è semplicemente il “luogo” che mi permette di condividere il frutto del mio cercare di questi ultimi anni riorganizzando pensieri, istanze ed esperienze secondo una mappa mentale in continua evoluzione. Il mio personalissimo modo di “fare ordine”.

    I post della categoria “cultura” riguardano commenti e/o elaborazioni di pubblicazioni, articoli, tesi, commenti, video, conferenze, considerazioni di altri, con i quali mi sono imbattuta. Mi piacerebbe anche cominciare a raccontare di ricamatori i cui lavori trovo particolarmente emozionanti o più semplicemente ispiranti.

    Nella categoria “materiali” provo invece a descrivere tutto ciò che mi capita tra le mani: filati, tessuti, perline, paillettes, strumenti, eccetera. Una personalissima opinione, ovviamente. Descrivo materiali che stimolano la mia curiosità, con l’intento di condividere consigli e perplessità con chi ne ha eventuale grande esperienza di utilizzo.

    La categoria “pensieri” contiene racconti esclusivamente personali. Racconto il mio modo di osservare e intendere, il mio modo di fare esperienza, le mie sorgenti di ispirazione, il modo di manifestarsi della mia creatività e della mia curiosità. Spero di essere in grado di condividere emozioni e domande con chi sperimenta una passione dai contorni simili alla mia.

    Nella categoria “reportages” vi parlo invece di tutte le mie esperienze “fuori-sede”. Racconto dei periodi di formazione intensiva che sperimento (corsi, workshop, convegni…) e delle visite a mostre, eventi o musei. Condividerò esperienze di viaggio e di scambio culturale particolarmente ispiranti sperando che possano in qualche modo aiutare chi desidera intraprendere un percorso in questo ambito.

    Gli articoli della categoria “storia & tradizione” raccontano delle mie ricerche inerenti la storia del ricamo in termini di evoluzione artistica e tecnica. Perché come ha detto Ferré nella sua introduzione a libro “Ricamatori e Merlettaie” di Cantagallo “[…] mi sembra importate interpretare con forme e tecnologie nuove tutto ciò che nel tempo è già stato fatto”. Cerco, infatti, costantemente, connessioni tra tecniche tradizionali e moderne.

    Nella categoria “works” vi parlo invece dei miei lavori raccontandovi delle tecniche che passo a passo, punto dopo punto, imparo, approfondisco e quotidianamente esercito.

    Da qualche mese ho aggiunto anche la categoria “corsi” dove provo ad approfondire caratteristiche e peculiarità della mia proposta formativa a chi desideri intraprendere un percorso nell’apprendimento della Broderie d’art.

    E infine la categoria “eventi” dove cerco di informarvi (per tempo!) di tutte le iniziative intraprese nell’ambito del ricamo, in territorio prevalentemente italiano, che penso possano essere una interessante occasione di conoscenza, scambio o approfondimento.

    Il tempo del blog sarà scandito dal ritmo del ricamo. E non viceversa.

    Per cui questo sarà un racconto lento. Anche se spero un pò più veloce di quanto è avvenuto negli ultimi mesi!

    Ovviamente tutti i vostri commenti, pubblici o privati, sono sempre ben accetti specialmente se ci aiutano a costruire un dibattito interessante e costruttivo.

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *