• Pensieri

    Ricamare in questi giorni difficili

    12 Marzo, 2020

    Esprimo un piccolo pensiero per questi giorni così particolari che restano dolorosi per alcuni, anomali per altri, faticosi per molti.

    L’epidemia di Coronavirus che ha travolto molti paesi è nella mia regione, e qui a Milano in particolare, all’inizio del suo momento culminante. Stare sui social ai tempi del Coronavirus ci sta facendo condividere l’esperienza dello “stare a casa” in modi davvero differenti.

    Da qui, dal mio “stare a casa”, vorrei esprimere in questo mio spazio privilegiato un piccolo pensiero. Desidero farlo nel rispetto delle difficoltà di ciascuno perchè so che ognuno di noi ha qualcosa di difficile, se non di grave, da sopportare.

    Quello che vorrei dire riguarda l’uso del tempo.

    Possibile che rimanere a casa sia sinonimo solo di noia? Possibile che essere annoiati sia da considerare uno dei principali mali del secolo? Ricordo che annoiarsi nei miei tiepidi pomeriggi di bambina mi portava ad inventarmi mille giochi. Possibile che non sappiamo prendere l’iniziativa per fare tutto quello che siamo soliti rimandare accampando la scusa del “non abbiamo tempo”? E poi, se anche ci annoiamo, che cosa c’è di davvero grave?

    Credo che questo sia il tempo in cui fare della lentezza un valore, perchè fare le cose lentamente ci permette di farle con maggior cura. Curare i particolari e ricercare la bellezza nelle nostre piccole grandi azioni da inventarci proprio a casa, nel nostro nido: ecco per me il segreto per vivere questo tempo così difficile se, in onestà, ce lo possiamo permettere.

    Per quanto mi riguarda, appartenendo alla categoria delle libere professioni che hanno dovuto annullare tutti gli impegni lavorativi per almeno un mese, ho pensato ad un nuovo tempo di “semina”. Lentamente, sto cercando di seminare.

    Semino ricamando e rifletto sui possibili sviluppi della mia professione, pianifico dove posso e faccio progetti, raccolgo informazioni e studio. Perchè i tempi che arriveranno non siano solo tempi di difficile e faticoso recupero, ma anche tempi per nuove fioriture. Speriamo…

    Così, in sospeso tra l’incertezza e la speranza, vi abbraccio tutti, soprattutto a chi sta vivendo un tempo, oltre che difficile, magari doloroso.

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    2 comments
    Ricamare in questi giorni difficili