Il crochet de Luneville: workshop

Descrizione

Una vera e propria iniziazione al crochet de Luneville per poter acquisire la necessaria confidenza con questo strumento prima di intraprendere un qualunque percorso formativo nella Broderie d'Art.

A chi è rivolto il corso

A chiunque desideri scoprire questo  originale strumento di ricamo, antico e contemporaneo allo stesso tempo, e a chiunque desideri intraprendere un percorso formativo nella Broderie d'Art.

Cosa imparerai

Su un supporto di organza di seta:

- l'esecuzione del punto catenella con filati in cotone e metallici

- l'applicazione di perline in vetro (jais).

Durata e frequenza

2 giorni intensivi e continuativi di 6 ore ciascuno per un totale di 12 ore di lezione.

Dove e quando

Ovunque richiesto in ogni momento dell'anno (durante il week-end); contattatemi per informazioni di dettaglio.

Quota di partecipazione

150 Euro a persona. Questo workshop viene attivato al raggiungimento di un numero minimo di 4 partecipanti.

Il prezzo include:

- il materiale utilizzato (organza di seta, filati e jais)

- il prestito durante il workshop del telaio e del crochet de Luneville

Recensioni

  • Non immaginatemi una gran appassionata, una che già tutto sa, che capisce di fili/filati/aghi e cose così. No, io ho ricamato sempre poco e sempre usando materiali di scarto (santi bazar dei cinesi…). Ma tant’è, scoprii per caso questo assurdo ago/uncinetto e poco dopo, inevitabilmente, ho conosciuto Miriam. Workshop con il crochet de Luneville. Il mio primo corso di ricamo. Ricordo che per un attimo mi son sentita un pesce fuor d’acqua. Ma è stato un attimo. Miriam ha questa meravigliosa capacità di farti entrare nel suo mondo di fili pregiati e perline. Insegnandoti con attenzione, seguendoti con cura e passandoti la sua passione. Mi ha insegnato una tecnica? Non solo. Ho trovato un’insegnate competente? Non solo. Si dice che non esistano cattivi allievi, ma solo cattivi maestri. Bene, io continuerò con questa meravigliosa (e diabolica) tecnica. E questo solo perché Miriam è un’insegnante eccezionale!
    - Isa De Pica
  • Il corso è stato davvero una specie di iniziazione perché, benché sia una tecnica che permette di esprimere il proprio talento con vari materiali e mai noiosa, è normale che all’inizio il principiante sperimenti qualche frustrazione. Qui dipende molto dalla pazienza e dal talento dell’insegnante saper alleggerire il lavoro quando serve e quando, invece, stimolare a migliorare i partecipanti. Miriam ne è un eccellente esempio: molto dolce e al contempo professionale, ci ha fatto raggiungere traguardi inaspettati all’inizio del corso. Oltre alla tecnica, ha condiviso con noi informazioni storiche e piccoli aneddoti che hanno dato “spessore” ad una tecnica di ricamo fra le più eleganti.
    - Lucia Gori
  • Ho frequentato un corso personalizzato di 6 ore (in due incontri di 3 ore ciascuno). E' stata una esperienza molto speciale e gratificante perché l'inizio è stato duro ma la pazienza di Miriam e il suo incoraggiamento hanno permesso di guardare oltre i primi punti: terminare un lavoro impegnativo ti da una soddisfazione decuplicata. Essere seguiti da una insegnante a cui puoi chiedere consiglio per tutti i dubbi è stata l'occasione giusta per avvicinarmi a questa tecnica straordinaria.
    - Lorella Aviano
  • Ringrazio mille volte Miriam per avermi aperto un mondo su questo splendido ricamo!!
    - Jessica Anelli
  • Dopo aver ammirato i suoi lavori sul suo sito web mi son decisa ad iscrivermi al workshop con Miriam. Sono stati due giorni in cui il tempo è volato, il ricamo può appassionare come no quel che conta è che in quell'ambiente è difficile non essere contagiati dalla passione che l'insegnante trasmette. Ho conosciuto davvero una bella persona, dolce e paziente ma soprattutto molto competente nel ricamo che insegna. Ora aspetto di esercitarmi un po' per poter fare un nuovo corso con lei. La consiglio.
    - Sabrina Della Torre
  • Ho partecipato al workshop di iniziazione nell'utilizzo del crochet de luneville organizzato da Miriam.
    È stata una bellissima esperienza grazie a Miriam, da lei trapela l'amore per l'insegnamento di questo ricamo fatto di filati meravigliosi e perle luccicanti. Miriam è un insegnante brava, paziente ma soprattutto è una fonte di motivazione, di stimolo a proseguire in questo percorso. Cercherò di mettere in pratica i suoi primi insegnamenti per poter partecipare ancora ai suo corsi. Grazie Miriam!

    - Elisa Ponci

  • Carissima Miriam, per me sei la “regina del ricamo”. Ti ringrazio infinitamente per essere venuta qui a Bressanone per il workshop. È stato un week end meraviglioso, pieno di emozioni, intenso ma anche divertente grazie alla tua simpatia. Con te inizio a realizzare il mio sogno, che era rimasto nascosto per quasi 30 anni in un cassetto. Sono sicura che ora che ho intrapreso questa strada non tornerò più indietro.
    - Jitka Lazurova