Il giardino segreto – corso di I livello

Descrizione

Primo livello del percorso di apprendimento delle tecniche della Broderie d'Art utilizzate, tra l'altro, nel ricamo per la moda (haute-couture) e il design. Ci concentreremo nello studio delle tecniche a sviluppo lineare che ci insegneranno, oltre ad affinare destrezza e velocità, a comporre figure stilizzate e riempimenti di superfici di ridotte dimensioni.

A chi è rivolto il corso

A chi intende intraprendere un serio percorso di apprendimento per utilizzare in piena autonomia le tecniche del ricamo tipiche della Broderie d'Art. Particolare attenzione sarà riservata all'insegnamento di tecniche da realizzare con il crochet de Luneville.

Cosa imparerai

A gestire filati a differenti caratteristiche e resa (cotone a vario titolo e pregio, seta tinta a mano, seta giapponese finissima, metallici e compositi, nastri, lana, etc.) e ad applicare differenti materiali (jais, rocailles, tubi, cuvettes, paillettes, éclats, cristalli, etc.) con ago e crochet de Luneville.

Durata e frequenza

30 ore in moduli da 3 ore ciascuno. 

Dove e quando

A Milano è possibile cominciare il corso in ogni momento dell'anno.

Per la realizzazione del corso in altri luoghi contattatemi per verificarne la fattibilità.

Quota di partecipazione

750 Euro (materiale incluso). E' necessario disporre di un telaio a stagge delle dimensioni minime di 60x100 cm e del proprio crochet de Luneville.

Recensioni

  • Miriam è un'insegnante fantastica. Non basta avere il diploma da Lesage: ma Miriam ha tutte le qualità che una brava insegnante dovrebbe possedere. Oltre alla sua capacità di trasmettere la tecnica con numerosi esempi sia scritti che verbali, ha buon gusto, cultura personale, dolcezza nei modi, pazienza e la capacità di incoraggiare l'allievo nei momenti di difficoltà. Miriam viene sempre incontro alle mie esigenze, dovute alla distanza, dividendo il corso in due moduli in modo da poter frequentare le lezioni con comodità e praticità. Non vedo l'ora di poter affrontare il prossimo livello !
    - Paola Matteucci
  • Le lezioni con Miriam sono un concentrato di positività: la sua profonda competenza della tecnica Lunéville unita alla capacità comunicativa, alla metodologia chiara ed esaustiva, all'entusiasmo nel trasmettere la sua passione e all'infinita pazienza, rendono gli incontro lei molto costruttivi ed estremamente piacevoli.
    - Gisella Tamagno
  • Nei miei anni di ricerca per scoprire la mia passione ho incontrato varie persone che pensavo che mi avrebbero insegnato quello che a me piaceva ma ogni volta rimanevo delusa perché mi rendevo conto che non era la persona giusta e non capiva di cosa avevo bisogno. Disperata per caso ho trovato te che solo parlando al telefono senza mai vederci avevi già capito di cosa avevo bisogno. In te ho trovato quella umanità, gentilezza, professionalità, bravura e perché no anche severità. Stiamo lavorando insieme da Aprile e di sicuro continueremo molto a lungo perché una insegnante come te non si trova facilmente. Ogni tua lezione per me è una ricarica di energia e di passione. Come si capisce dal messaggio lo consiglio a ogni appassionata di questo ricamo. Grazie di cuore Miriam per quella che sei.
    - Jorida Bregasi