Menu

Corso di ricamo con il crochet de Luneville

Descrizione

Un corso di ricamo per imparare ad utilizzare il crochet de Luneville scoprendone segreti e virtù.

A chi è rivolto il corso

A chiunque desideri scoprire le potenzialità di questo originale strumento di ricamo e che intenda eventualmente intraprendere un percorso formativo in Broderie d'Art e nelle tecniche tradizionalmente utilizzate nel ricamo per la moda.

Cosa imparerai

Apprenderai il corretto utilizzo del crochet de Luneville per l'esecuzione del punto catenella e per l'applicazione di perline. Utilizzeremo filati di cotone e metallici e perline in vetro (jais 3f 13/0) su un supporto di organza di seta.

Durata e frequenza

Tenuto conto delle limitazioni attualmente necessarie per far fronte alla crisi pandemica, non sono previsti corsi di gruppo ma solo lezioni one-to-one.

Ogni singola lezione avrà la durata di 3 ore. Il numero di lezioni necessarie per la realizzazione del programma di base dipenderà dal discente. Secondo esperienza, sono necessarie minimo 3 lezioni.

La frequenza delle lezioni è stabilita dal discente. Si consiglia di riservare un pò di tempo tra una lezione e l'altra per l'esercizio in autonomia delle tecniche apprese.

Dove e quando

A Milano le lezioni possono essere programmate in ogni momento dell'anno.

Sono disponibile a trasferirmi presso la vostra sede: contattatemi per ricevere informazioni di maggior dettaglio. 

Quota di partecipazione

Il  costo di un'ora di lezione è di 25 euro. Il pagamento avverrà a lezione effettuata.

Il costo comprende il materiale utilizzato (organza di seta, filati e jais) e il prestito del telaio e del crochet de Luneville.

Approfondimento...

Ti racconto dettagli, aneddoti e curiosità in questo post.

Se desideri prenotarti o ricevere maggiori informazioni puoi contattarmi direttamente: ti risponderò al più presto.

Recensioni

  • Adoro lavorare con le mani e imparare cose nuove. Da tempo il crochet de Luneville era il mio pallino fisso e quando ho trovato per caso il sito di Miriam e ci siamo sentite al telefono ho capito che era un segno. Dovevo assolutamente partecipare al suo workshop. Adoro imparare da persone appassionate che sanno trasmettermi la propria passione e con Miriam è proprio così. All'inizio ero davvero spaventata, ma molto entusiasta, Miriam mi ha subito messo a mio agio. E' una persona molto dolce e con la sua pazienza e professionalità mi ha spronata e coinvolta. E' stato un vero piacere imparare nel suo meraviglioso angolo creativo in compagnia dei suoi bellissimi mici. Ringrazio Miriam per questa bellissima esperienza che spero di poter replicare. Chissà che non sia l'inizio di un nuovo percorso della mia vita. (Clio Mussati)
  • Se volete approcciarvi per la prima volta a questa bellissima tecnica di ricamo, Miriam è la persona che fa per voi! Capace, preparata, professionale e di una gentilezza infinita, vi saprà guidare con mano esperta e spiegazioni chiare a muovere i vostri primi passi con il crochet de luneville. Insomma un bellissimo workshop tenuto da un’insegnante fantastica. (Eleonora Carlotta Valenti)
  • Ho partecipato ad un workshop con la splendida Miriam. Non conoscevo questa tecnica e in due giorni ho scoperto, imparato e mi sono meravigliata. Miriam è molto disponibile, capace di seguirti e coinvolgerti. Mi sono appassionata a questa tecnica e non vedo l'ora di imparare altro. Grazie Miriam! (Elena Vecchio)
  • Non immaginatemi una gran appassionata, una che già tutto sa, che capisce di fili/filati/aghi e cose così. No, io ho ricamato sempre poco e sempre usando materiali di scarto (santi bazar dei cinesi…). Ma tant’è, scoprii per caso questo assurdo ago/uncinetto e poco dopo, inevitabilmente, ho conosciuto Miriam. Workshop con il crochet de Luneville. Il mio primo corso di ricamo. Ricordo che per un attimo mi son sentita un pesce fuor d’acqua. Ma è stato un attimo. Miriam ha questa meravigliosa capacità di farti entrare nel suo mondo di fili pregiati e perline. Insegnandoti con attenzione, seguendoti con cura e passandoti la sua passione. Mi ha insegnato una tecnica? Non solo. Ho trovato un’insegnate competente? Non solo. Si dice che non esistano cattivi allievi, ma solo cattivi maestri. Bene, io continuerò con questa meravigliosa (e diabolica) tecnica. E questo solo perché Miriam è un’insegnante eccezionale! (Isa De Pica)
  • Il corso è stato davvero una specie di iniziazione perché, benché sia una tecnica che permette di esprimere il proprio talento con vari materiali e mai noiosa, è normale che all’inizio il principiante sperimenti qualche frustrazione. Qui dipende molto dalla pazienza e dal talento dell’insegnante saper alleggerire il lavoro quando serve e quando, invece, stimolare a migliorare i partecipanti. Miriam ne è un eccellente esempio: molto dolce e al contempo professionale, ci ha fatto raggiungere traguardi inaspettati all’inizio del corso. Oltre alla tecnica, ha condiviso con noi informazioni storiche e piccoli aneddoti che hanno dato “spessore” ad una tecnica di ricamo fra le più eleganti. (Lucia Gori)
  • Ho frequentato un corso personalizzato di 6 ore (in due incontri di 3 ore ciascuno). E' stata una esperienza molto speciale e gratificante perché l'inizio è stato duro ma la pazienza di Miriam e il suo incoraggiamento hanno permesso di guardare oltre i primi punti: terminare un lavoro impegnativo ti da una soddisfazione decuplicata. Essere seguiti da una insegnante a cui puoi chiedere consiglio per tutti i dubbi è stata l'occasione giusta per avvicinarmi a questa tecnica straordinaria. (Lorella Aviano)
  • Ringrazio mille volte Miriam per avermi aperto un mondo su questo splendido ricamo!! (Jessica Anelli)
  • Dopo aver ammirato i suoi lavori sul suo sito web mi son decisa ad iscrivermi al workshop con Miriam. Sono stati due giorni in cui il tempo è volato, il ricamo può appassionare come no quel che conta è che in quell'ambiente è difficile non essere contagiati dalla passione che l'insegnante trasmette. Ho conosciuto davvero una bella persona, dolce e paziente ma soprattutto molto competente nel ricamo che insegna. Ora aspetto di esercitarmi un po' per poter fare un nuovo corso con lei. La consiglio. (Sabrina Della Torre)
  • Ho partecipato al workshop di iniziazione nell'utilizzo del crochet de luneville organizzato da Miriam.
    È stata una bellissima esperienza grazie a Miriam, da lei trapela l'amore per l'insegnamento di questo ricamo fatto di filati meravigliosi e perle luccicanti. Miriam è un insegnante brava, paziente ma soprattutto è una fonte di motivazione, di stimolo a proseguire in questo percorso. Cercherò di mettere in pratica i suoi primi insegnamenti per poter partecipare ancora ai suo corsi. Grazie Miriam! (Elisa Ponci)
  • Carissima Miriam, per me sei la “regina del ricamo”. Ti ringrazio infinitamente per essere venuta qui a Bressanone per il workshop. È stato un week end meraviglioso, pieno di emozioni, intenso ma anche divertente grazie alla tua simpatia. Con te inizio a realizzare il mio sogno, che era rimasto nascosto per quasi 30 anni in un cassetto. Sono sicura che ora che ho intrapreso questa strada non tornerò più indietro. (Jitka Lazurova)