Ricamatrice per scelta …

... intreccio filati, perline e cristalli esplorando le potenzialità creative insite nelle tessiture.

Mi occupo di ricamo contemporaneo: se vuoi imparare a ricamare o se sei alla ricerca di una ricamatrice che collabori ad un tuo progetto puoi contare su di me.

Ho imparato quest'arte da maestre artigiane ed appassionate intellettuali che mi hanno trasmesso saperi, amore per il dettaglio ed emozioni.

La mia storia inizia come tante...

Ho cominciato a ricamare piccoli punti, da bambina, me lo ha insegnato mia madre quando avevo ancora pochi anni. Poi, crescendo, ci sono stati l'università e diversi anni da geologa che mi hanno portato in giro per il mondo, e così ho messo ago e filo nel cassetto. Fino a quando, nella primavera del 2015, le mie mani hanno chiesto prepotentemente di tornare ad essere al centro del mio "fare" ed ho compreso quanto fosse necessario riaprire quel cassetto...

Ho lasciato la geologia ed ho partecipato ad un corso di ricamo per la moda dal maestro Pino Grasso a Milano, apprendendo le tecniche di base del ricamo a crochet. Sono approdata al Conservatoire des Brodeiries de Luneville, per imparare l'utilizzo di questo ipnotico strumento nella sua versione francese, il Luneville, per poi approfondire le tecniche della Broderie d'Art all'Ecole Lesage di Parigi, specializzandomi nel ricamo per l'alta moda. Nel frattempo ho iniziato lo studio delle tecniche classiche della tradizione italiana, grazie alla maestra Laura Carbonelli, a Milano

Imparando , mi rendevo conto di quello che era ancora necessario imparare e così ho alternato intensi periodi di formazione a pazienti periodi di  esercizio in solitudine.

Era necessario "inventarmi" una nuova professione e dovevo farlo con rigore, serietà e dedizione in un'attitudine di costante ricerca nell'epoca del digitale. Cercando un filo conduttore nell'arte del ricamo a mano, ho trovato un "tutto". Mi ha accolto un mondo in cui coabitano tecnica, simbolismo, geografia e arte, intrecciati in una rigorosa trama e in un creativo ordito.

Ricamando ho ri-scoperto il valore della lentezza come elemento necessario al mio quotidiano. Un elemento che riconosce nell'essenzialità, nel silenzio e nella ricerca della bellezza un percorso professionale che mi permette di vivere in modo creativo, vivace e sincero. Per questo posso dire che il ricamo è stato, ed è tutt'ora, anche un percorso di cura di sé.

Oggi ricamo con grande passione, cercando senza sosta la mia personalissima forma espressiva. E ancora leggo, sperimento e apprendo, osservando l'evoluzione di quest'arte nelle sue poliedriche manifestazioni contemporanee e traendone ispirazione costante. Ricamando, metto in connessione mani, mente e cuore, raccogliendo in un unico mondo la bellezza, il viaggio, la pazienza, lo studio e la passione.

Inoltre insegno, proponendo itinerari formativi di iniziazione e di approfondimento alla Boderie d'Art e al ricamo contemporaneo. Conduco le mie lezioni con rigore e serietà per soddisfare le attese di chi investe intellettualmente, emotivamente ed economicamente per ottemperare al proprio desiderio. Ho condotto inoltre laboratori sperimentali a sostegno di terapie di riabilitazione psichiatrica in accompagnamento a professionisti abilitati.

Credo che ricamare non sia solo eseguire una successione di punti seguendo le regole di una tecnica; il ricamo è un'esperienza estrema, una filosofia, un percorso evolutivo personale che può diventare arte e non si ferma mai.
Punto dopo punto, chi ricama traccia un percorso, delinea un racconto, recupera una trama, rappresenta un altrove.
E  condivide una parte importante di sé.